Dopo la premiazione al Teatro Palladium dei progetti migliori relativi alla linea tematica A spasso con ABC, nell’ambito dell’edizione 2024-25 dei Progetti Scuola ABC, si è svolta ieri al Teatro Argentina la giornata conclusiva del segmento “Cinema, Storia & Societa’”, che ha offerto la possibilità agli studenti e le studentesse dei Licei di Roma e del Lazio di dialogare e confrontarsi durante l’anno con registi, attori e sceneggiatori protagonisti dell’ultima stagione cinematografica e televisiva: i giornalisti e critici cinematografici Laura Delli Colli, Federico Pontiggia, Mattia Carzaniga, Fabio Ferzetti, Boris Sollazzo hanno accompagnato i ragazzi nella comprensione dei progetti di successo di Luca Zingaretti, Luca MarinelliMichele Riondino, Margherita Vicario, Barbara Chichiarelli, Joe Wright, Francesca Comencini, Benedetta Porcaroli, Ludovico Di Martino regista di Mare Fuori e gli attori Maria Esposito, Giovanna Sannino, Francesco Luciani, Lodovica Coscioni, Stefano Bises, Davide Serino, Barbara Alberti,  e Lillo Petrolo.

Nella giornata finale condotta dal giornalista Rai Giovanni Anversa, i ragazzi e le ragazze sono stati accolti da Francesco Siciliano Presidente del Teatro di Roma, Lorenza Lei Responsabile della Struttura Autonoma Cinema – Regione Lazio e Maura Cosenza Responsabile produzione esecutiva cinema e documentaristica di Cinecittà.

 

Sono stati il critico cinematografico Fabio Ferzetti (membro del direttivo delle Giornate degli Autori e autore di 100+1 film e un paese, l’Italia)  la regista e produttrice Giuliana Gamba neo Presidente della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e nel direttivo delle Giornate degli Autori, Giovanna Pugliese, Coordinatrice Progetti Scuola ABC, gli attori Luca Varone (Mare Fuori), Barbara Chichiarelli (M – Il figlio del secolo) e Gianmarco Franchini (La casa degli sguardi) a consegnare ai ragazzi e alle ragazze gli ambiti premi per gli elaborati migliori.

A chiudere l’evento, una vera e propria festa vissuta con entusiasmo dai ragazzi e dalle ragazze presenti,  il monologo di Barbara Chichiarelli tratto dal saggio Fare un film di Federico Fellini e Modi di vedere di John Berger e la performance della cantante di origini argentine e ruandesi Tahneè Rodriguez, con Fabiano Giovannelli alle percussioni ed Edoardo Simeone alla tastiera.

 

 

Di seguito premi e motivazioni:

 

 

MENZIONE SPECIALE al video NOI VOGLIAMO presentato dalla Classe 4°A

 

dell’IPSAR Via De Gasperi di Palombara Sabina con la seguente motivazione:

Parole parole parole, ma chi pronuncia queste parole? Quando, e perché? Dal Manifesto dei fasci di combattimento alle Lettere dei condannati a morte della Resistenza, un viaggio negli anni più bui del Novecento che culmina, come scrivono gli autori, “in una feroce contrapposizione tra l’ideologismo del merchandising e la cruda realtà”. Una scommessa e una sorpresa.

 

MENZIONE SPECIALE al video IO ESISTO presentato dalle Classi 4°LC e 5°LB

dell’IISS Cine TV Roberto Rossellini di Roma con la seguente motivazione:

Nella tela del ragno, ma chi è il ragno e chi è la sua vittima? Tra arte e fumetto l’incalzante, per non dire angosciosa, ricapitolazione di una lunga storia di diritti negati riletta con la consapevolezza dei nostri tempi.

.

4° PREMIO al video RUSH Z FUORI DAI PIEDI presentato dalla Classe 5°A

del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina con la seguente motivazione:

Un balletto sul Potere con la “P” maiuscola, fitto di sfide e sottintesi, affidato a una delle parti più eloquenti ma spesso meno visibili del nostro corpo. Una bella intuizione condotta con l’ironia e l’irruenza di una generazione che giustamente scalpita.

 

3° PREMIO al video TASTO DOLENTE presentato dalla Classe 3°C Informatica

dell’ITTS Alessandro Volta di Tivoli con la seguente motivazione:

La violenza contro le donne in una sola inquadratura: sostenuta da una spirale di note avvolgenti e inquietanti insieme. Senza fine, come la minaccia evocata da questo piccolo film con grande efficacia e ammirevole economia di mezzi.

 

2° PREMIO al video AGITE presentato dalla Classe 5°A dell’IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia con la seguente motivazione:

Per la scelta di calare in una coreografia incalzante di gesti e di sguardi un discorso complesso sulla legittimità e la necessità della rivolta. Declinando in chiave meta-storica la lezione antiautoritaria di M. Il figlio del secolo.

1° PREMIO al video ANCORA RESISTENTI presentato dal Liceo Terenzio Mamiani di Roma con la seguente motivazione:

Per la capacità di abbracciare in un unico sguardo realtà lontane nello spazio e nel tempo, fondendo gli ideali e le lotte di un passato, il nostro, ancora vivo con le tensioni presenti di un paese vicino e lontano come la Turchia. E per la capacità di restituire il tutto con un linguaggio cinematografico di sorprendente consapevolezza ed efficacia.

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli AutoriCinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.progettoabc.it/
https://www.facebook.com/ProgettoABC
https://www.instagram.com/progetto_abc/